Le operazioni minime garantite nella manutenzione ordinaria

manutenzione-caldaia3.jpgL'impresa aderente alla Operazione Caldaia Sicura Confartigianato eseguirà le operazioni di manutenzione dell'impianto termico secondo le norme di buona tecnica e comunque a regola d'arte.

L'impresa dichiara che il servizio di manutenzione espletato risponde alle prescrizioni di cui al D.P.R. n 412/93 e ss. mm., ed è svolto secondo le norme UNI-CIG e CEI in vigore con particolare riferimento alle norme UNI 10436 (Controllo e manutenzione delle caldaie a gas di portata termica nominale non maggiore di 35 kw) ed UNI 10389 (Misurazione in opera del rendimento di combustione).

Nell'ambito della "Operazione Caldaia Sicura", le ditte convenzioniate si impegnano a svolgere il servizio di manutenzione assicurando una serie di prestazioni garantite da svolgere come di seguito elencate.

a) Elenco delle operazioni di manutenzione ordinaria garantite:

• Verifica dell'esistenza del certificato di conformità o documento equivalente;
  • Esame visivo della corrispondenza dell'impianto alle norme vigenti
  • Verifica esistenza del libretto d'impianto o di centrale od eventuale predisposizione se mancante;
  • Verifica di tenuta dell'impianto di adduzione combustibile;
  • Prova funzionale del generatore di calore;
  • Pulizia del bruciatore principale o del bruciatore pilota (ove previsto);
  • Pulizia dello scambiatore, lato fumi;
  • Controllo dei sistemi di espansione, della regolarità dell'accensione e taratura;
  • Controllo dell'efficienza dello scambiatore relativo alla produzione d'acqua calda;
  • Controllo dell'efficienza nella produzione di riscaldamento riferito al generatore e all'impianto;
  • Evidenziazione d'eventuali componenti usurati o non funzionanti;
  • Controllo dell'evacuazione dei fumi con verifica del tiraggio
  • Analisi di combustione (con cadenza biennale);
  • Rilascio del verbale delle operazioni effettuate e trascrizione sul libretto di centrale o d'impianto.

b) Prova di combustione secondo la norma UNI- 10389, con verifica del rendimento, elenco operazioni garantite:

• Temperatura dei fumi;
  • Temperatura ambiente;
  • C02 (%);
  • Bacharach (n.) ove previsto;
  • CO (%);
  • Perdita di calore sensibile (%);
  • Rendita combustione o potenzialità nomina/e (%);
  • Stato delle coibentazioni;
  • Stato della canna fumaria con valutazione visiva;
  • Funzionalità dei dispositivi di regolazione e controllo;
  • Verifica stato di sistemazione e areazione locali.

c) Altre attività di manutenzione ordinaria prescritte dalle case costruttrici.

A fine intervento il tecnico dell'impresa comunicherà al cliente, attraverso il Rapporto di Controllo Tecnico (Allegato G) il risultato che dovrà essere riportato sul Libretto di Impianto di cui all'art. 11 comma 4 del D.P.R. n. 412/93 e ss. mm., rilasciando nel contempo copia del rapporto di prova di cui alla norma UNI 10389.

Fatta salva la esclusiva responsabilità del Conduttore-Responsabile dell'impianto, l'impresa si impegna a provvedere alla corretta e completa compilazione del Libretto di Impianto nonché del rapporto di controllo tecnico che sarà redatto in tre copie, firmate dalle parti, di cui una rilasciata al cliente per essere conservata congiuntamente al Libretto di Impianto.

In essa dovranno essere evidenziate le situazioni riscontrate, gli interventi effettuati per ripristinare i livelli di prestazione e/o di sicurezza previsti dalle norme e le eventuali osservazioni, raccomandazioni e prescrizioni.

Nell'ipotesi che durante gli interventi di manutenzione l'impresa ravvisi la necessità di sostituire pezzi o effettuare interventi particolari non compresi nel presente contratto essa ne riferirà al cliente fornendogli apposito preventivo basato sul listino dei fornitori che dovrà essere espressamente approvato.

Il cliente, pertanto, rimane libero di avvalersi per tali interventi di altra ditta.

Tutti gli impianti ai quali il generatore di calore è in qualsiasi modo collegato devono essere mantenuti ed eserciti nel rispetto delle normative vigenti.

Il responsabile d'impianto si impegna a provvedere al loro adeguamento in caso di necessità e/o quando richiesto da normative di nuova emanazione.

Il responsabile d'impianto si impegna inoltre ad informare l'impresa di qualsiasi intervento effettuato sull'impianto termico e/o sugli apparecchi a gas, nonché di ogni variazione egli abbia intenzione di apportare o far apportare agli impianti a cui il generatore è collegato.

Il responsabile d'impianto  garantisce il libero accesso al generatore di calore e all'impianto termico.

Il cliente versa all'impresa l'importo delle operazioni eseguite dietro rilascio di ricevuta fiscale o fattura, contestualmente agli interveti effettuati.

Per i contratti di manutenzione si seguirà come pattuito.

Taranto, febbraio 2008

ADICONSUM TARANTO        CONFARTIGIANATO TARANTO        ADOC TARANTO