La Confartigianato Imprese Taranto è la più grande Organizzazione di rappresentanza della piccola impresa e degli artigiani a livello provinciale, regionale e nazionale.
Gli impianti elettrici, termici, idraulici diventano sempre più intelligenti e chi si occupa di farli funzionare si adegua. Gli artigiani installatori sono sempre più tecnologici e specializzati per soddisfare le nuove esigenze dei consumatori e anticipare le tendenze di un mercato in profonda evoluzione.
In Confartigianato gli impiantisti sono organizzati in 6 Associazioni di mestiere: Antennisti, Ascensoristi, Bruciatoristi, Elettricisti, Frigoristi, Termoidraulici.
Gli impiantisti Bruciatoristi e Termoidraulici di Confartigianato sono piccole imprese, artigiane e non, che esercitano l'attività di installazione e manutenzione degli impianti termici, sia alimentati a gas che ad altri combustibili, nonché l'attività di costruzione, installazione e manutenzione di bruciatori a gas, a combustibile liquido e di sistemi di combustione in genere, nel rispetto delle norme previste dalla legislazione nazionale e delle norme tecniche predisposte dall'UNI-CIG.
A Confartigianato Taranto sono associate circa 150 imprese del settore.
Le imprese aderenti hanno inteso ideare, già dal lontano 2001, uno strumento professionale di garanzia e professionalità per i clienti utenti denominato Operazione Caldaia Sicura.