Molti cittadini ogni settimana telefonano in Confartigianato perchè vengono abbandonati da chi ha effettuato la manutenzione della loro caldaia perché non riesce a risolvere le eventuali problematiche tecniche relative ai guasti che normalmente avvengono.
Spesso questi sedicenti manutentori sono idraulici che per riempire qualche "buco lavorativo" si improvvisano manutentori pulendo, a loro modo, caldaie per le quali poi non sono in grado di riparare rotture o eliminare disfunzioni, dato che la loro preparazione nella tecnica costruttiva delle caldaie è insufficiente.
Per chi non l'avesse ancora chiaro, la differenza di appartenere alla Operazione Caldaia Sicura Confartigianato è proprio questa: sono tantissimi manutentori ed installatori autorizzati che ricevono continua formazione, che intervengono con competenza per risolvere qualsiasi problematica inerente ai guasti della caldaia.
La manutenzione annuale ormai non ha più segreti: per la corretta manutenzione di una caldaia ci vogliono almeno 45-60 minuti di operazioni di smontaggio e pulitura. Non é sufficiente aprire il mantello (a caldaia rigorosamente spenta) e soffiare con il compressore: sarebbe come affermare che una lavata di mani equivale ad un bagno di un'ora.
Altra nota dolente é rappresentata dalla cosiddetta "analisi dei fumi di combustione". Tale operazione di cadenza biennale (a norma del vigente D.P.R. 412/93) é ben conosciuta dai nostri tecnici che, con preparazione specifica e competenza sanno intepretare correttamente i dati che gli analizzatori forniscono. Non é sufficiente, quindi, avere un costoso analizzatore per saperlo utilizzare secondo norma (spesso infatti anche un parametro come il CO -monossido di carbonio- non viene adeguatamente considerato, nonostante la sua pericolosità).
Un'ultima considerazione: le aziende aderenti all'Operazione Caldaia Sicura effettuano un pronto intervento (al contrario di chi fa della manutenzione il proprio hobby). Le nostre imprese convenzimnate riescono ad intervenire celermente e ad assicurare un servizio qualitativamente elevato. A seconda dell'organizzazione, della zona di copertura e dell'urgenza l'intervento é effettuato tra le 8 e le 16 ore lavorative dalla chiamata.
Affidate, quindi, la vostra sicurezza a chi fa della sicurezza il proprio mestiere: non ve ne pentirete.